26 Novembre Nov 2018 1650 13 days ago

MISE, fabbrica Intelligente: bando macchinari innovativi

La misura è volta a sostenere le micro e le PMI nelle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) programmi di investimento, diretti a consentire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta Fabbrica Intelligente.

News BAND Omise 2

Sono disponibili oltre 340 milioni di euro per il nuovo intervento a favore di micro e PMI. La misura è volta a sostenere la realizzazione nelle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) di programmi di investimento, diretti a consentire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta Fabbrica Intelligente.

La misura sostiene gli investimenti innovativi che consentono l’interconnessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo, innalzando il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica, favorendo l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.

I programmi di investimento ammissibili devono prevedere spese comprese tra 500.000 e 3.000.000 euro; essere realizzati esclusivamente presso unità produttive localizzate nei territori delle Regioni meno sviluppate; prevedere l’acquisizione dei sistemi e delle tecnologie riconducibili all’area tematica Fabbrica intelligente

Sarà possibile inviare le domande di accesso alle agevolazioni a partire dalle ore 10.00 del 29 gennaio 2019.

Le domande di agevolazione pervenute saranno ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione.

Ulteriori informazioni al seguente link.