GRUPPO DI LAVORO PER AREA TEMATICA (GLAT)

GLI UTENTI ASSOCIATI POSSONO VISUALIZZARE E SCARICARE I MATERIALI RELATIVI AI TAVOLI DI LAVORO E MOLTO ALTRO CLICCANDO QUI.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA 'SCHEDA GLAT' DA COMPILARE E INVIARE A CLUSTER@LOMBARDIALIFESCIENCE.IT PER PARTECIPARE AI GRUPPI DI LAVORO.


Diagnostica Piccola

DIAG‚ÄčNOSTICA

Il gruppo di lavoro è focalizzato sulla tematica della DIAGNOSTICA nelle sue principali declinazioni, ovvero in vivo, in vitro e device per la diagnostica. L’interesse del tavolo si estende dalle modalità già attualmente in uso nella pratica clinica a quanto di innovativo la ricerca oggi propone.


ICT for HEALTH

Il gruppo intende lavorare su temi come EPR (Electronic Patients Records), TeleMedicina e TeleRiabilitazione, app mobili e social media, IoT (Internet delle Cose), domotica assistenziale, Big-Data, Open Data.

ICT For Health Piccola


Medical Device Piccola

MEDICAL DEVICE

Il gruppo di lavoro MD lavora sulla tematica dei dispositivi medici, pertanto prodotti e tecnologie utilizzati nelle strutture sanitarie per la diagnosi e l’assistenza. In particolare, dispositivi medici: di classe I, IIa, IIb, III, diagnostici in vitro (IVD) e impiantabili attivi.


FARMACEUTICA

Il gruppo di lavoro Farma lavora sulla tematica di ricerca e sviluppo di farmaci innovativi e nuovi approcci terapeutici nonché di tecnologie innovative per la drug discovery.

Farmaceutica Piccola


Terapie Avanzate Piccola

TERAPIE AVANZATE

Il gruppo di lavoro TA lavora sulla tematica Advanced Therapy Medicinal Products (ATMPs). In particolare, terapie avanzate quali: terapia genica, prodotti su base cellulare e terapie combinate che si basano sull'uso concomitante di un dispositivo medico e geni, cellule o tessuti.


GRUPPI DI LAVORO


NEUROINFIAMMAZIONE

Il gruppo di lavoro Neuroinfiammazione lavora sulla tematica di ricerca dei meccanismi patogenetici relativi alla neuroinfiammazione in malattie neurologiche per lo sviluppo di farmaci innovativi e nuovi approcci terapeutici nonché dello sviluppo di biomarcatori per faciltare sia la drug discovery che la traslazione clinica.

Neuroinfiammazione Piccola