I progetti nel Cluster

PREVIEW DEL VIDEO DI E-LEARNING "TECHNOLOGY TRANSFER FUNDAMENTALS"


Nell'ambito del progetto di in-formazione sul tema del TT nelle Scienze della Vita il Cluster Lombardo Scienze della Vita in collaborazione con TT Factor ha realizzato il video di e-learning “Technology Transfer Fundamentals”.

Sono intervenuti Gordon McVie, fondatore di eCancer, Daniela Bellomo, fondatrice e Managing Director di TT Factor Srl, Isaac Kohlberg, dell'Università di Harvard e Francesca Brescia, Cluster Manager del Cluster Lombardo Scienze della Vita.



PROGETTO PILOTA sul TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

La Lombardia è il contesto ideale per investire in ricerca e innovazione. Il tessuto produttivo è ricco di players come "BIG PHARMA", PMI concentrate nelle fasi di ricerca preclinica, START-UP innovative e centri di ricerca eccellenti .

Supportare le innovazioni e le ricerche applicate a diventare prodotti e servizi competitivi è una delle missioni del cluster.

Guida Breve3

Le attività di trasferimento tecnologico e di know how non possono essere ridotte ad una sola fotografia ma sono un'attività dinamica e in continua crescita, è necessario quindi attivare una strategia all'interno dei soggetti che producono valore per portare benefici a lungo termine.

Il progetto pilota ha coinvolto un associato del cluster che si è reso disponibile a valutare la sua struttura interna per presidiare il processo di trasferimento tecnologico. Il primo risultato è la definizione di una best practice personalizzabile nell'ambito del trasferimento di conoscenze: Breve guida di introduzione alla proprietà intellettuale e Modello Disclosure Form.

Qui trovate un breve estratto.

Gli associati che fossero interessati a conoscere maggiori dettagli sul progetto o ad implementarlo al loro interno possono contattarci a cluster@lombardialifesciences.it

Hh

Il Video è stato realizzato con il sostegno dei fondi POR FESR 2014-2020 / Innovazione e competitività