Nato nel 2015 dall’impulso di Regione Lombardia, il Cluster lombardo scienze della vita, si è strutturato come associazione senza scopo di lucro.
Il cluster è la comunità dedicata alle scienze della vita in Regione Lombardia.
Riunisce attori sia pubblici sia privati attivi in ambiti quali diagnostica, terapie avanzate, farmaceutica, dispositivi medici e tecnologie applicate alla salute per stimolare il progresso del settore delle scienze della vita in Lombardia, facilitare l’internazionalizzazione e favorire la contaminazione e la creazione di nuove opportunità di business tra gli associati.
Il Cluster lombardo scienze della vita è uno dei 9 Cluster tecnologici di Regione Lombardia.
Chi aderisce al cluster
Al Cluster lombardo scienze della vita aderiscono associazioni imprenditoriali (territoriali e di categoria), enti e centri di ricerca pubblici e privati, Università, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) pubblici e privati, aziende ospedaliere, residenze sanitarie per anziani (RSA), associazioni di servizi alla persona (ASP), istituti di ricovero e cura, grandi imprese, piccole e medie imprese (PMI) e start-up.
Obiettivo del cluster è creare un’identità collettiva capace di rappresentare a livello locale il comparto scienze della vita.
Il Cluster lombardo scienze della vita è socio di:
![]() |