Riccardo Palmisano

Vice Presidente e rappresentante piccole e medie imprese

Dal dicembre 2015 è Amministratore Delegato di MolMed S.p.A., azienda biotecnologica focalizzata su ricerca, sviluppo, produzione e validazione clinica di terapie geniche e cellulari per la cura di cancro e malattie rare.

Laureato in Medicina e Chirurgia, ha maturato un’esperienza più che trentennale nell’industria bio-farmaceutica in importanti realtà italiane e internazionali. Inizia la sua carriera in Farmitalia Carlo Erba (1986) passa poi al Gruppo Menarini (1988) dove nel 1993 diventaDirettore della Divisione Farmaceutica Italia, partecipando al processo di crescita e di internazionalizzazione del Gruppo, e diventando nel 1995 Direttore Generale di Lusofarmaco. Nel 2000 fonda la filiale italiana di Shire Pharmaceutical di cui è Amministratore Delegato.

Nel 2003 è nominato Vice President Commercial Retail Market in GlaxoSmithKline, nel 2005 viene chiamato a ricoprire il ruolo di Vice President & GM per l’Italia di Genzyme, la più importante società di farmaci orfani per malattie rare al mondo. Dopo l’acquisizione da parte di Sanofi, assume anche il ruolo di Business Strategy & Development Director in Sanofi Italia (2012-2013).

Nel 2010 entra di nel Consiglio di Presidenza di Assobiotec Federchimica, dove assume la responsabilità del gruppo farmaco biotecnologico, prima di essere nominato Vice Presidente e poi, nel marzo 2016, Presidente per il triennio 2016-19. Membro dello Steering Committee di Rare Partners, impresa sociale, è Vice Presidente del Cluster Lombardo Scienze della Vita in Assolombarda.