
L'ascolto che la Regione intende compiere è un passaggio preliminare necessario per verificare il presupposto di un’eventuale procedura di appalto pubblico pre-commerciale.
La DG Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione e ARIA spa (l’Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti) hanno annunciato una consultazione aperta con il mercato il 13 dicembre dalle 11.45 alle 14.30 nella Sala Convegni del Palazzo Sistema di Regione (via Taramelli 26, Milano).
Gli appalti pubblici pre-commerciali permettono alla pubblica amministrazione di sollecitare il mercato all’ideazione, progettazione, prototipazione e sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche, di cui sia stato evidenziato in modo preliminare il fabbisogno a partire da una ricognizione puntuale, di cui si è fatta carico Regione stessa. Con questa procedura Regione condivide rischi e benefici della ricerca a costi di mercato, e la proprietà intellettuale/industriale delle scoperte rimane in capo alle aziende che rispondono al bando. Un modo per favorire nuovi sviluppi tecnologici che ancora non esistono sul mercato e dal grande impatto sul sistema economico e sociale territoriale.
Ai partecipanti alla consultazione con il mercato sarà richiesto di fornire informazioni relativamente alle soluzioni commercializzate o in via di sviluppo che possono soddisfare il fabbisogno di innovazione tecnologica descritto.
Nella consultazione aperta con il mercato si fornirà anche una informativa sugli obiettivi, sugli elementi costitutivi e sulle principali condizioni contrattuali degli appalti pre-commerciali.
La consultazione con il mercato sarà condotta in italiano e in inglese e sarà possibile seguirla in diretta streaming. Sarà possibile formulare domande.
Ulteriori informazioni al seguente link.