Evento online

Dispositivi medici a base di sostanze: facciamo il punto

mercoledì 23 marzo dalle ore 14:30 alle ore 16:00

Seconda tappa del ciclo di webinar, organizzato da Confindustria Dispositivi Medici, sulle principali attività regolatorie.

Il ciclo di eventi online intende creare un percorso di avvicinamento al Regulatory Affairs Day 2022, iniziativa organizzata da Confindustria Dispositivi Medici in collaborazione con gli Organismi notificati, il Ministero della Salute e la Commissione europea, in programma il prossimo maggio.

Il Road to RADAY si sviluppa su tre tappe, una al mese da febbraio ad aprile. Ognuna è dedicata a un tema specifico in ambito regolatorio per i dispositivi medici e diagnostici in vitro.
Tutti i webinar saranno gratuiti e rivolti a tutte le imprese del settore, in particolare ai responsabili del sistema qualità, alle persone che lavorano negli affari regolatori e ai soggetti coinvolti nei processi di conformità aziendale e di prodotto.

La seconda tappa farà il punto sulle modifiche introdotte dalla linea guida Medical Device Coordination Group (MDCG) sui prodotti borderline. Come cambia il quadro regolatorio? E come questo può ridisegnare il settore dei dispositivi medici a base di sostanze? Le vecchie direttive sui dispositivi medici, così come i decreti legislativi di recepimento, non parlano mai in modo specifico di dispositivi medici a base di sostanze. Questi device rappresentano una categoria di prodotti non ricompresa singolarmente nella vecchia normativa e che, per le sue caratteristiche intermedie fra farmaco e dispositivo medico, è stata inserita fra i prodotti borderline.

Per maggiori informazioni e iscrizione si rimanda al seguente link