Phygital

Investor Days 2021

Da giovedì 28 ottobre a venerdì 29 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 17:00

Investor Days: start-up e PMI innovative incontrano gli investitori

La prima giornata (28/10), a Palazzo Lombardia, sarà dedicata a un convegno sul tema dei finanziamenti per start-up e scale-up, seguito da due sessioni on line di pitch e da incontri on line tra PMI, start-up innovative e investitori (B2I) e corporate (B2B) sulla piattaforma b2match, che continueranno anche nella seconda giornata (29/10).

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi sul sito dell’evento. Gli operatori interessati a partecipare ai pitch e agli incontri b2b, devono inserire un proprio profilo dettagliato, evidenziando le caratteristiche dell’investimento offerto/cercato.

A causa del tempo limitato a disposizione, gli investitori selezioneranno le imprese che potranno partecipare ai pitch.

L’evento vuole supportare il percorso di crescita delle imprese, agevolando l’accesso al capitale di rischio e di debito; favorire investimenti in progetti di innovazione di start-up e PMI innovative; favorire l’avvio di collaborazioni tra startup/PMI innovative e corporate in risposta a specifiche challenge di innovazione.

In particolare, ma non in esclusiva, saranno coinvolte le PMI che hanno presentato proposte sull’EIC Accelerator/SME Instrument di Horizon 2020/Horizon Europe, ottenendo un Seal of Excellence. Gli altri protagonisti saranno investitori nazionali e internazionali (Fondi di Venture Capital, compresi quelli selezionati dal Fondo AlpGIP, Social Venture, Business Angel, intermediari finanziari) e corporate nazionali/internazionali, anche in sinergia con le Open Challenge lanciate in collaborazione con Regione Lombardia su questa piattaforma.

L’iniziativa è promossa dalla DG Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia; dalla finanziaria di Regione Finlombarda S.p.A., membro del consorzio SIMPLER, e dal Fondo AlpGIP, piattaforma della macroregione alpina strutturata come un fondo dei fondi che vede la partecipazione delle Regioni Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Provincia di Bolzano.

Partner dell’iniziativa sono la rete EEN - Enterprise Europe Network, le Regioni aderenti al Fondo AlpGIP, FEI - Fondo europeo per gli investimenti e AIFI - Associazione italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt.

Tutti i dettagli al seguente link.