Evento online

Milano International Life Sciences Forum: a global outlook on European policies for Health and Life Sciences

venerdì 10 giugno dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Assolombarda lancia la prima edizione di un Forum Internazionale sulle scienze della vita che riunisce esperti del settore, aziende e istituzioni per parlare dei temi più importanti per la filiera.
La prima tappa dell'evento si concentrerà sullo scenario delle politiche europee per il settore farmaceutico, medtech e sanitario.

La prima edizione internazionale del Forum di Assolombarda, in collaborazione con il Cluster lombardo scienze della vita, riunisce esperti internazionali, policymaker e aziende per condividere una visione globale sul futuro delle scienze della vita in Italia, in Europa e nel mondo.

Negli ultimi due anni l'ecosistema internazionale della sanità e delle scienze della vita si è trovato ad affrontare numerose sfide. La pandemia globale ha colpito il sistema su più fronti, dalla produzione alla fornitura di assistenza sanitaria.

L'intera Unione Europea si sta ancora riprendendo dalla crisi sanitaria globale e, nel frattempo, sta concentrando le proprie energie sulla costruzione di sistemi sanitari resilienti ed efficaci attraverso diversi programmi. Uno di questi è EU4Health, in cui l'UE investirà 5,3 miliardi di euro in azioni con un valore aggiunto europeo, integrando le politiche dei Paesi dell'UE per una migliore assistenza, la protezione dei cittadini dell'UE da gravi minacce sanitarie transfrontaliere, il miglioramento dei prodotti farmaceutici e medicali e dei prodotti rilevanti per la crisi, il rafforzamento dei sistemi sanitari.

La pandemia globale ci ha anche mostrato l'importanza dell'industria delle scienze della vita per un futuro più sano. Infatti, grazie ai partenariati pubblico-privati, il mondo ha potuto accedere a nuovi vaccini, prodotti farmaceutici innovativi, dispositivi medici, tecnologie diagnostiche e strumenti di salute digitale per affrontare la COVID-19.

Tuttavia, sono ancora molte le sfide che devono essere affrontate per diventare opportunità per il settore a livello europeo: costruire strategie per il reshoring farmaceutico, creare un quadro normativo comune per il medtech, definire un quadro europeo per gli studi clinici.

Queste sono solo alcune delle sfide e delle opportunità per il settore che saranno al centro del dibattito di questa prima edizione del Forum, grazie al coinvolgimento di importanti stakeholder europei: Commissione Europea, EFPIA, MedTech Europe, UEHP, Regione Lombardia.

Iscrizione al seguente link.
In allegato l'agenda dell'evento.