Il Bando Giovani “EARLY CAREER AWARD” rappresenta un’iniziativa di FRRB e di Regione Lombardia per promuovere l’innovazione scientifica e la crescita di giovani ricercatori talentuosi, per garantire continuità nel tempo alla ricerca biomedica lombarda.
Tale misura è stata realizzata in risposta al problema sempre più concreto di assenza di un adeguato sostegno economico per i giovani ricercatori, con la conseguente necessità da parte degli stessi di sviluppare la propria linea di ricerca altrove, spesso all’estero.
Il bando, a cui hanno risposto ben 167 ricercatori, si è concluso con l’assegnazione di più di 9 milioni di euro del Fondo Sanitario Regionale in favore di 16 progetti di ricerca biomedica, realizzati da giovani ricercatori alle fasi iniziali della propria carriera indipendente.
I 16 ricercatori vincitori, aggiudicatari di un finanziamento fino a un massimo di 600.000 euro per 36 mesi di progetto, hanno superato un processo di revisione scientifica articolato in 2 fasi e un Consensus Meeting, che ha visto il coinvolgimento di esperti indipendenti di fama internazionale.
I progetti saranno realizzati presso enti ospitanti scelti tra una ASST o un IRCCS lombardi (pubblico o privato).
Durante l’evento i vincitori del bando presenteranno i loro progetti, che spaziano dalla neurologia all’oncologia, alla nefrologia e alle malattie metaboliche e multisistemiche.
Per la partecipazione è necessario registrarsi al seguente link entro le ore 13:00 del 17 giugno 2021