Alta tecnologia e brevetti – L’azione UE nei confronti della Cina

L'Unione Europea ha avviato un'azione nei confronti della Cina in sede di Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) a causa delle restrizioni imposte alle imprese UE che si rivolgono a un tribunale straniero per proteggere e utilizzare i loro brevetti.

1La Cina impone pesanti restrizioni alle imprese dell’Unione che beneficiano di diritti su tecnologie chiave per limitare le loro possibilità di proteggere tali diritti da un uso illecito o non adeguatamente compensato dei loro brevetti. I titolari di brevetti che ricorrono a tribunali non cinesi sono sottoposti a gravose ammende in Cina affinché accettino diritti di licenza più bassi.

Questa politica risulta fortemente dannosa per l’innovazione e la crescita in Europa, privando le imprese tecnologiche europee della possibilità di esercitare e far rispettare i diritti che comportano un vantaggio tecnologico.

Se non si raggiungesse una soluzione soddisfacente entro 60 giorni l’UE potrà chiedere all’OMC di avviare i lavori di un panel che prenda delle decisioni riguardo alla questione.

il comunicato stampa è disponibile al seguente link.