Cariplo CREW Call

Il Cluster Lombardo Scienze della vita patrocina l'iniziativa di Fondazione Cariplo, che ribadisce il proprio impegno a sostenere le attività di ricerca e sviluppo di tecnologie per migliorare la qualità della vita di persone con fragilità.

Mediante Filarete Servizi e il supporto di Fondazione UniMi, Fondazione Cariplo promuove una Call per iniziative imprenditoriali che riguardino dispositivi e soluzioni tecnologiche per la disabilità. 

La cariploCREW Call si rivolge a start-up e imprese, ma anche a enti, associazioni, fondazioni che vogliano sviluppare un progetto di impresa finalizzato al supporto e alla cura di persone con disabilità e dei loro caregiver. L’obiettivo è realizzare tecnologie accessibili a costi sostenibili e portare sul mercato prodotti e servizi innovativi.

Come già si era evidenziato all’avvio del progetto cariploCREW, le tecnologie rappresentano una grande opportunità per migliorare la qualità della vita e favorire l’autonomia di persone con fragilità, ma l’offerta di prodotti e servizi disponibili sul mercato è ancora inadeguata. Fondazione Cariplo lancia una sfida per raccogliere e sostenere progetti che possano essere descritti attraverso una relazione tecnica e che siano ad un livello di TRL (technology readiness level) uguale o superiore al livello 3 (proof of concept sperimentale). Mediante la Call, viene sperimentato anche un meccanismo di accreditamento per l’individuazione di Partner Sociali: enti e associazioni che si occupano di servizi e/o ricerca finalizzati alla cura e supporto di persone con patologie cognitive, neurologiche e sensoriali, e dei loro caregiver. Si vuole in questo modo favorire lo sviluppo di relazioni tra i candidati che presentano un progetto imprenditoriale e i potenziali fruitori del prodotto/servizio sviluppato nell’ambito della Call e avvicinare le imprese al potenziale mercato. Questa struttura consente di praticare concretamente la ricerca e innovazione responsabile, favorendo lo sviluppo di un ecosistema scientifico e tecnologico che vede la compresenza di tutti gli stakeholder.

Con la partecipazione alla cariploCREW Call, i proponenti delle iniziative individuati attraverso il processo di selezione potranno accedere a incontri di networking con i Partner Sociali accreditati, a un percorso di accelerazione, a servizi per il supporto alla prototipazione e alla definizione del Business Plan e a premi in denaro per un totale di 65.000 euro.

Il bando con il regolamento e la road map delle attività sono disponibili dal 13 maggio 2019.

La scadenza per le candidature delle Iniziative Imprenditoriali è il 27 giugno 2019.

La scadenza per le richieste di accreditamento dei Partner Sociali è il 25 luglio 2019.

Ulteriori informazioni al seguente link.