Cooperazione UE-America Latina e dei Caraibi nel settore ricerca e innovazione

L'UE e la CELAC collaborano nel settore ricerca e innovazione dal 2010, quando è stata istituita l'Iniziativa congiunta sulla ricerca e l'innovazione per contribuire a far progredire il dialogo biregionale.

Il 30 ottobre gli alti funzionari dell’UE e della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC) si sono incontrati per discutere della cooperazione sui temi prioritari della ricerca e dell’innovazione.

L’UE e la CELAC collaborano nel settore ricerca e innovazione dal 2010, quando è stata istituita l’Iniziativa congiunta sulla ricerca e l’innovazione per contribuire a far progredire il dialogo biregionale.

L’incontro giunge in un momento in cui l’attuazione di ambiziose politiche di trasformazione è messa in discussione dalla peggiore crisi sanitaria globale della storia recente. Il rilancio del dialogo biregionale su temi di rilevanza globale, come la salute, la transizione verde, la trasformazione digitale o l’innovazione, dovrebbe portare a iniziative di cooperazione più specifiche nei prossimi anni. Ulteriori informazioni al seguente link.