COST – Due call per la ricerca scientifica e tecnologica

Il programma COST (European Cooperation in Science and Technology) ha dato il via a due call per migliorare il coordinamento e la cooperazione europea nel campo della ricerca scientifica e tecnologica.

Due le call aperte:

Short Term Scientific Missions (STSMs)
Mira a promuovere visite volte a facilitare lo scambio di conoscenze, a sostenere la mobilità individuale e a promuovere le collaborazioni tra ricercatori. 
I beneficiari potranno realizzare un progetto con un team internazionale e ottenere l’accesso a dati specifici, competenze, attrezzature e/o metodi non disponibili nelle proprie istituzioni. Gli enti ospitanti, invece, avranno la possibilità di ricevere un partner internazionale presso le proprie strutture per costruirci collaborazioni durature.
I candidati devono essere impegnati in un programma di ricerca con associazione ad un’entità legale situata in un paese membro COST o cooperante, un Near Neighbour Country o un’organizzazione europea di ricerca e sviluppo tecnologico (RST). Inoltre, il candidato e l’istituzione ospitante devono essere situati in paesi diversi.
La missione dovrà durare da un minimo di 5 giorni lavorativi a un massimo di 6 mesi e dovrà terminare entro il 1° ottobre 2022.
La sovvenzione prevista arriverà fino a 4.000 euro e servirà a coprire le spese di viaggio, alloggio e soggiorno, attuazione del progetto e consegna della relazione.

Inclusiveness Target Countries Conference Grants (ITC)
Mira a sostenere giovani ricercatori e innovatori sotto i 40 anni associati a un’entità legale in un COST Inclusiveness Target Country o in un Near Neighbour Country, al fine di costruire una rete resiliente e aumentare la loro visibilità nella comunità di ricerca. Infatti, i beneficiari riceveranno sostegno per presentare il proprio lavoro a una conferenza internazionale, che dovrà svolgersi entro il 1° ottobre 2022.
La sovvenzione prevista arriva fino a 2.000 euro per le conferenze in presenza e fino a 500 euro per quelle virtuali.

Entrambe le call scadranno il 1° marzo 2022, mentre gli esiti delle valutazioni saranno comunicati il 15 marzo 2022.

Maggiori informazioni al seguente link.