EIT Manufacturing: nuova call per progetti “Factories of the Future”

La Call "INNOVATE TOGETHER" intende selezionare attività di innovazione capaci di accelerare la diffusione sul mercato dei risultati sfruttabili dei progetti "Factories of the Future".

EIT Manufacturing, in collaborazione con la European Factories of the Future Research Association (EFFRA), ha lanciato la Call “INNOVATE TOGETHER” per selezionare attività di innovazione che accelerino la diffusione sul mercato dei risultati sfruttabili dei progetti “Factories of the Future”.

In particolare, l’obiettivo del bando è di sostenere attività di innovazione che affrontino sfide manifatturiere e industriali che soddisfino le esigenze degli utenti e che abbiano un forte potenziale di mercato, con conseguenti benefici per l’economia e la società europea.

Al fine di garantire una corrispondenza chiara tra le proposte che verranno presentate e gli obiettivi strategici di EIT Manufacturing, i progetti dovranno rispondere ad una delle seguenti iniziative faro:

  • collaborazione uomo-macchina per una produzione socialmente sostenibile;
  • sistemi di produzione flessibili per una produzione competitiva;
  • sistemi a bassa impronta ambientale ed economia circolare per una produzione verde;
  • soluzioni digitali e collaborative per ecosistemi produttivi innovativi

Le proposte di progetto dovranno essere elaborate da un team imprenditoriale composto da partner di EIT Manufacturing.

Il bando prevede un processo di presentazione di candidature a due fasi: la prima fase scade l’11 ottobre 2021, mentre la seconda fase aprirà il 18 ottobre e scadrà il 26 novembre 2021 per ultimare la presentazione della proposta.
L’Open Call dispone di un budget pari a 2,5 milioni di euro.

Tutti i dettagli al seguente link.