ERC di Horizon 2020: al via la Virtual Venture Fair per facilitare il contatto tra i ricercatori finanziati e i possibili investitori

I primi inviti agli investitori per accedere al sito web saranno pubblicati a breve tramite il network degli European Business Angel.

Il Consiglio di Ricerca Europeo (Erc) sta incrementando gli sforzi per promuovere la commercializzazione delle ricerche che finanzia, anche grazie a un sito web che agevola la connessione tra i beneficiari delle sovvenzioni proof of concept (che si sono aggiudicati 150mila € per realizzare dei prototipi) e i potenziali investitori.

Ad oggi, 26 beneficiari di sovvenzioni hanno aderito alla Virtual Venture Fair, concepita come uno shop online per gli investitori. I primi inviti agli investitori per dare uno sguardo alle tecnologie in offerta saranno pubblicati a breve tramite il network degli European Business Angel.

Il sito è stato istituito in seguito alle richieste di investitori alla ricerca di investimenti tecnologici e scientifici a lungo termine. L’obiettivo dell’Erc è attrarre angel investor con esperienza, per plasmare i progetti e renderli più appetibili, in particolare quelli a lungo termine e ad alto rischio. La Virtual Venture Fair è il primo tentativo di un canale permanente per connettere i ricercatori agli investitori. La fase pilota durerà circa due anni, dopodiché l’ERC deciderà se procedere ulteriormente. Ulteriori informazioni al seguente link.