Europe’s beating cancer plan: pubblicata la roadmap

La Commissione europea ha pubblicato una roadmap che integra e approfondisce l’implementazione dello Europe’s beating cancer plan.

La Commissione europea ha pubblicato una roadmap che integra e approfondisce l’implementazione dello Europe’s beating cancer plan.
La tabella di marcia ambisce a scandire e monitorare gli sviluppi del piano e l’attuazione delle dieci flagship di cui si compone.

La roadmap sarà sottoposta a una revisione regolare ed è costituita dall’insieme delle azioni che si intendono sviluppare nei prossimi quattro anni, fino al 2025.

All’interno del piano è presente il nuovo “EU Cancer screening scheme” che dovrebbe svilupparsi tra il 2022 e il 2025.

A meno di un anno dalla sua pubblicazione, il piano europeo contro il cancro è già in parte attivo. A giugno, infatti, la Commissione ha istituito il Centro di conoscenza sul cancro, seguito dal lancio dell’iniziativa HealthyLifestyle4All a settembre. I lavori stanno inoltre procedendo in altri settori, compresa la revisione della raccomandazione del Consiglio sullo screening del cancro – attesa nel 2022 – e la compilazione di un nuovo registro delle disuguaglianze in materia di cancro.

Infine, nell’ambito del programma di lavoro 2021 del programma EU4Health, sono già state lanciate 12 action grant e 4 joint action che coprono molti aspetti legati alla prevenzione e alla cura del cancro.

Maggiori informazioni al seguente link.