Focus on: Intelligenza Artificiale

Determinate per affrontare alcune delle più grandi sfide del nostro tempo, tra cui la cura delle malattie.

L’intelligenza artificiale è diventata un’area di importanza strategica e un fattore chiave per lo sviluppo economico. L’AI fornisce ai sistemi la capacità di analizzare il loro ambiente e prendere decisioni con un certo grado di autonomia per raggiungere gli obiettivi. Il machine learning denota la capacità di un software/computer di apprendere dal proprio ambiente o da una serie molto ampia di dati rappresentativi, consentendo ai sistemi di adattare il proprio comportamento a circostanze mutevoli o di eseguire compiti per i quali non sono stati esplicitamente programmati.

“Artificial Intelligence refers to systems that display intelligent behaviour by analysing their environment and taking action — with some degree of autonomy — to achieve specific goals.” (Coordinated Plan on Artificial Intelligence)

Questa tecnologia potrebbe essere molto utile per affrontare alcune delle più grandi sfide del nostro tempo, tra cui la cura delle malattie. La Commissione europea propone un approccio europeo all’intelligenza artificiale, per potenziare la ricerca e la capacità industriale dell’Europa e per mettere l’AI al servizio dei cittadini e dell’economia europea. Allo stesso tempo, è necessario affrontare congiuntamente e con attenzione anche gli impatti socioeconomici, legali ed etici connessi a questa rivoluzione tecnologica.

Per ogni approfondimenti sul tema scarica il documento.