High-Performance Computing: pubblicata la nuova Agenda Strategica di Ricerca

La European High-Performance Computing Platform ha pubblicato l'Agenda Strategica di Ricerca dedicata alla tecnologia High Performance Computing

La European High-Performance Computing Platform (ETP4HPC) ha pubblicato la Agenda Strategica di Ricerca dedicata alla tecnologia High Performance Computing (HPC).

L’obiettivo principale della nuova roadmap è di identificare le priorità di ricerca tecnologica europea nel settore dell’High Performance Computing e dell’High Performance Data Analytics (HPDA) che dovranno essere utilizzate da EuroHPC per la definizione del prossimo Programma di lavoro 2021-2024.

Oltre ottanta esperti delle organizzazioni membri dell’ETP4HPC hanno lavorato in collaborazione con leader tecnici esterni che rappresentano le aree tecnologiche che, insieme all’HPC, formano il “The Digital Continuum”. Questo nuovo concetto è infatti alla base della filosofia seguita dalla nuova Agenda in quanto non si concentra solo nello sviluppare la tecnologia HPC europea, ma anche su come far funzionare le soluzioni HPC insieme ad altre tecnologie correlate come Big Data, Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (AI) e Cyber Physical Systems (CPS). Ulteriori informazioni al seguente link.