Horizon Europe: bando ERC Starting Grant 2022

Gli ERC Starting Grant supportano i Principal Investigator eccellenti nella fase della carriera in cui stanno avviando le proprie attività o programmi di ricerca indipendenti.

Il bando dell’ERC è aperto a ricercatori di qualsiasi nazionalità che hanno dato prova della loro maturità (ad esempio con almeno una pubblicazione importante realizzata come autore principale o senza la partecipazione del proprio supervisore) e con 2-7 anni di esperienza dall’ottenimento del dottorato.

I proponenti dovranno dimostrare la fattibilità e la natura innovativa e ambiziosa della propria proposta di ricerca scientifica.
Per il bando ERC Starting Grant non sono definite priorità predeterminate e i candidati dovranno presentare la domanda per il grant unitamente all’istituzione ospitante (università o centro di ricerca con sede nell’UE o in un paese associato al programma) che gestirà il finanziamento per l’intera durata del progetto. 

Il contributo massimo previsto per ogni Starting Grant è pari a 1.500.000 euro per 5 anni. In casi specifici, potranno essere assegnati ulteriori fondi aggiuntivi (massimo 1.000.000 di euro) al progetto di ricerca.

Il termine ultimo per inviare la propria proposta progettuale è fissato al 13 gennaio 2022. Maggiori informazioni al seguente link.
Informazioni dettagliate sul Fondo italiano per la scienza al seguente link.