Horizon Europe: online la consultazione pubblica dedicata alla versione rivista della strategia di implementazione

La Commissione europea ha ufficialmente aperto la consultazione pubblica dedicata alla versione rivista del documento Orientations towards the first Strategic Plan for Horizon Europe

La Commissione europea ha ufficialmente aperto la consultazione pubblica dedicata alla versione rivista del documento Orientations towards the first Strategic Plan for Horizon Europe, contenente gli orientamenti verso il piano di implementazione che definirà come sarà gestito Horizon Europe.

La versione oggetto della consultazione è il risultato del processo di pianificazione strategia di Horizon Europe, e in particolare di due iniziative di co-design implementate dalla Commissione europea:

  • prima consultazione pubblica online aperta il 28 giugno e chiusa il 4 ottobre 2019, con 6.806 risposte ricevute;
  • incontri tra la Commissione e gli stakeholders europei durante gli European Research and Innovation Days (24-26 settembre 2019), con oltre 4.000 stakeholders coinvolti.

Per partecipare c’è tempo fino al 17 novembre 2019. Ulteriori informazioni al seguente link.

Fino al 24 novembre è aperta una consultazione rivolta al pubblico e a tutti gli stakeholder del settore sanitario riguardo allo sviluppo della Strategic Research Agenda for Innovation in Healthcare.

L’Agenda strategica sarà parte di un nuovo European Health Innovation Public-Private Partnership (PPP) all’interno di Horizon Europe, finalizzato a guidare la ricerca e l’innovazione pubblico-privata dedicata a specifiche sfide in campo sanitario a livello europeo. La consultazione è stata lanciata dalle 5 associazioni europee rappresentanti dell’industria farmaceutica, biotecnologica e delle tecnologie mediche COCIR, EFPIA, EuropaBio, Medtech Europe e VaccinesEurope. Ulteriori informazioni al seguente link.