Invecchiamento attivo: aperto ufficialmente il bando AAL 2019

Il 3 febbraio è stato lanciato ufficialmente il nuovo bando del programma europeo AAL sul tema Sustainable Smart Solutions for Ageing well.

Il bando 2019, che ha l’obiettivo di sostenere progetti collaborativi innovativi, transnazionali e multidisciplinari, è aperto allo sviluppo di soluzioni ICT (che devono essere incorporate nelle strategie delle organizzazioni partecipanti end-user, dei fornitori di servizi e dei partner commerciali) per qualsiasi area di applicazione del programma AAL. Il bando consente una maggiore flessibilità per quanto riguarda la portata, le dimensioni e la durata dei progetti proposti (compresi piccoli progetti collaborativi).

Gli ambiti AAL comprendono soluzioni per l’active living nel lavoro e nella formazione, per la vitality & abilities nello svago e nella cultura, per l’informazione e la comunicazione, nonché per l’assisted living nell’ambito health & care, living & building, mobility & transport, safety & security.

Le proposte di progetti collaborativi devono dimostrare un chiaro approccio verso il mercato e un valore aggiunto per i diversi tipi di utenti finali. I desideri e le aspirazioni degli anziani insieme alle richieste degli stakeholder coinvolti svolgeranno un ruolo fondamentale nell’identificazione di soluzioni AAL utili e interessanti con un elevato potenziale di mercato.

Attraverso questo bando saranno finanziati:

  • Regular Collaborative Project, realizzati da consorzi composti da almeno 3 organizzazioni di 3 paesi diversi tra cui un’organizzazione di utenti finali e un partner commerciale, per sviluppare e portare sul mercato soluzioni ICT nel campo AAL. Dovranno avere una durata variabile dai 18 ai 36 mesi e il finanziamento massimo per ciascun progetto è pari a € 2.500.000.
  • Small Collaborative Project hanno l’obiettivo di esplorare nuove idee, concetti e approcci per soluzioni basate sull’ICT per gli anziani. Dovranno avere una durata compresa tra i 6 e i 9 mesi, un budget di cofinanziamento massimo di € 300.000 e procedure di presentazione e di reporting più snelle. Non tutti gli enti però li finanzieranno.

Ogni paese europeo, aderente al programma AAL, finanzia i propri partecipanti, se partner di progetti vincenti, secondo le regole nazionali.

La Commissione Europea, tramite l’associazione AAL, trasferirà i finanziamenti europei all’agenzia nazionale in relazione al finanziamento nazionale.

Per l’Italia, hanno deciso di cofinanziare il bando la regione Friuli-Venezia Giulia, il MIUR e il Ministero della Salute. Ciascun ente definisce criteri di eleggibilità e dotazioni finanziarie specifiche (tutte le informazioni al seguente link). Ulteriori informazioni al seguente link.

In seguito alla giornata informativa del 31 gennaio 2019 sono disponibili al seguente link presentazioni e video.

News

Horizon Europe: adottato il piano strategico 2025-2027

Leggi l'articolo

Presentati dalla Commissione i progressi sulla nuova Agenda europea per l’innovazione

Leggi l'articolo

Women TechEU 2024: aperto il primo bando

Leggi l'articolo

Procure4Health Twinnings: online il bando per lo scambio di conoscenze nel settore sanitario

Leggi l'articolo

Industria 4.0: pubblicato il bando IRISS 2024

Leggi l'articolo

Terapia genica e farmaci RNA: online un nuovo bando per progetti di ricerca

Leggi l'articolo

Eventi

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI STUDI CLINICI

Il 20 maggio si celebra, come ogni anno, la Giornata Internazionale degli Studi Clinici (International...
Leggi l'articolo

Webinar di presentazione del bando IRISS 2024

Si terrà il 19 marzo 2024 il webinar di presentazione del bando IRISS 2024. L’evento ha lo scopo...
Leggi l'articolo

ARIA S.P.A INCONTRA LE IMPRESE DEL SETTORE LIFE SCIENCES

Mercoledì 3 aprile si terrà il terzo degli incontri organizzati dalla Direzione Centrale Acquisti di ARIA...
Leggi l'articolo

ARIA S.P.A INCONTRA LE IMPRESE DEL SETTORE LIFE SCIENCES

Martedì 26 marzo si terrà il secondo degli incontri organizzati dalla Direzione Centrale Acquisti di ARIA...
Leggi l'articolo

ARIA S.p.A incontra le imprese del settore life sciences

Giovedì 21 marzo si terrà il primo degli incontri organizzati dalla Direzione Centrale Acquisti di ARIA...
Leggi l'articolo

Digital Health Revolution

Il 25 marzo si terrà il primo appuntamento del ciclo di incontri “Digital Health Revolution”, sviluppato dalla Sezione...
Leggi l'articolo