MIND: il nuovo distretto dell’innovazione a Milano

Il 30 ottobre scorso si è svolto un importante appuntamento in Assolombarda per discutere del progetto MIND nell'ex-area Expo a Milano.

Si è tenuto il 30 ottobre scorso presso la sede di Assolombarda un importante appuntamento per illustrare e discutere dello stato di avanzamento del progetto MIND – Milano Innovation District, che sta sorgendo nell’ex Area Expo.

Nel corso dell’incontro, che ha visto la presenza dei massimi esponenti dei soggetti coinvolti in MIND, è stato fatto il punto della situazione e sono state evidenziate le linee guida per i prossimi anni. A oggi le scadenze sono state tutte pienamente rispettate e la realizzazione delle strutture previste nell’area ex-Expo stanno andando secondo i piani: l’Ospedale Galeazzi è già in fase di costruzione, lo Human Technopole vede già i primi ricercatori che operano nella struttura dell’ex Palazzo Italia di Expo2015 e l’Università Statale avvierà nei prossimi mesi le gare per avviare i lavori del campus. Secondo i piani, nel 2024 sarà operativo quasi il 70% delle strutture, mentre l’area sarà completata entro il 2029.

Il progetto MIND vuole diventare il cuore pulsante dell’ecosistema delle Life Sciences, dell’Agrifood e dei diversi ambiti che costituiscono l’innovazione delle Città del Futuro (transport and mobility, proptech, energy, robotics).

Nel corso della mattinata sono stati siglati anche importanti accordi. In particolare il presidente della Fondazione Human Technopole Marco Simoni, il presidente del Cluster tecnologico nazionale scienze della vita Alisei (Advanced Life Science in Italy) Diana Bracco e il presidente del CL.uster A.grifood N.azionale (CL.A.N) Luigi Pio Scordamaglia hanno firmato un accordo che ha lo scopo di promuovere a livello nazionale e internazionale i settori italiani delle scienze della vita e dell’agroalimentare.

I due Cluster hanno anche firmato un protocollo d’intesa con Lendlease, il gruppo internazionale leader nel real estate, infrastrutture e asset management che ha vinto la gara per la gestione dell’ex-area Expo, per sviluppare progetti interdisciplinari nei settori dell’agroalimentare, della nutrizione e delle scienze per la vita a MIND – Milano Innovation District.

Scarica l’accordo tra Fondazione Human Technopole, Cluster ALISEI e Cluster CL.A.N.

Scarica il protocollo d’intesa tra Landlease, Cluster ALISEI e Cluster CL.A.N.