MISE: al via il Fondo da 200 milioni di euro per il sostegno alle start-up e PMI innovative

Il Mise ha firmato il decreto attuativo con il quale è istituito il Fondo Nazionale Innovazione con uno stanziamento di 200 milioni di euro per il sostegno e il rafforzamento delle start-up e PMI innovative del territorio italiano.

Le risorse, allocate sul fondo di sostegno al Venture Capital istituito presso il Mise, sosterranno investimenti nel capitale di start-up e PMI innovative in co-investimento con investitori regolamentati o qualificati.

Le imprese beneficiarie del Fondo devono avere effettuato un round d’investimento al massimo nei sei mesi antecedenti l’entrata in vigore del DL Rilancio. Attraverso il Fondo potranno essere erogate risorse fino a un massimo di 4 volte il valore dell’investimento degli investitori privati, con un limite di 1 milione di euro per singola start-up o PMI innovativa.

Inoltre, nei primi sei mesi di operatività del Fondo, è prevista una procedura accelerata di valutazione per imprese già beneficiarie dello strumento di finanziamento Smart&Start, gestito da Invitalia, nonché per le start-up e le PMI innovative che hanno subito una riduzione dei ricavi realizzati nel corso del primo semestre dell’anno 2020 di almeno il 30% rispetto ai ricavi del primo o secondo semestre 2019.

Ulteriori informazioni al seguente link.