Missioni Horizon Europe: pubblicato il Programma di lavoro 2021-2022

Il programma di lavoro indica i contenuti, le date di pubblicazione e di scadenza, e il budget relativi ai bandi del primo biennio.

Le missioni mirano ad affrontare alcune delle più grandi sfide della nostra società. Sono audaci e ispiratrici con obiettivi chiari limitati nel tempo, realistici e misurabili.

Le missioni, fortemente improntate su R&I, aiuteranno a realizzare le priorità politiche chiave dell’UE come lo European Green Deal, il piano europeo per combattere il cancro, NextGenerationEU, la strategia industriale dell’UE e un’Europa adatta all’era digitale, tra le altre.

Si tratta di  un nuovo strumento di Horizon Europe e, per garantire un’implementazione di successo, dovranno operare in sinergia e coordinamento con altre parti di Horizon Europe, in particolare con gli European Partnership e i Cluster, così come con altri strumenti e politiche di finanziamento dell’UE.

Inoltre, dovranno essere implementate in stretta sinergia con finanziamenti, programmi e strategie sia a livello di Stato membro/paese associato sia a livello regionale, così come con la la società civile e il settore privato.

Mission: Cancer
L’obiettivo della missione sul cancro è di salvare più di tre milioni di vite entro il 2030, e garantire ai pazienti malati di cancro di vivere più a lungo e meglio. Le aree di intervento includono: capire; prevenire ciò che è prevenibile; ottimizzare la diagnostica e il trattamento; sostenere la qualità della vita; garantire un accesso equo in tutte queste aree.

Il bando HORIZON-MISS-2021-UNCAN-01 Preparing UNCAN.eu, a European initiative to understand cancer ha un budget di 3 milioni di €.

Apertura: 22 giugno 2021
Scadenza: 20 ottobre 2021

Maggiori informazioni al seguente link.