Fondazione Michael J Fox: il nuovo bando contro il Parkinson

Il bando è rivolto a progetti di ricerca per applicazioni di biomarcatori volti a sperimentazioni terapeutiche contro il Parkinson.

L’obiettivo del programma è sostenere la ricerca dei biomarcatori volti a sviluppo, ottimizzazione o validazione di misure d’impatto per innovare o trasformare lo sviluppo terapeutico.

Le attività finanziate dovranno facilitare l’identificazione dei soggetti affetti da Parkinson, tramite diagnosi più accurate e predittive, identificare possibili rischi, dimostrare l’efficacia dei trattamenti e valutarne la risposta da parte dei pazienti. 

Possono presentare proposte imprese del settore biofarmaceutico, enti a scopo di lucro e non-profit (università, ospedali, centri di ricerca ecc.), scienziati universitari e post-doc di tutto il mondo.

I progetti vincitori riceveranno un massimo di 300 mila dollari (circa 277 mila euro) di contributi a fondo perduto, per progetti della durata compresa tra 12 e 24 mesi.

Le pre-candidature potranno esser inviate entro il 26 aprile, mentre nella settimana del 6 giugno saranno annunciati gli inviti a presentare le proposte complete.

Maggiori informazioni al seguente link.