PNRR- Bando di 8,5 milioni per i progetti POC di valorizzazione dei brevetti

Pubblicato il bando 2022 per la concessione di finanziamenti in riferimento alla realizzazione di programmi di valorizzazione dei brevetti.

Saranno finanziate le attività di valorizzazione dei brevetti promosse dalle Università, dagli Enti pubblici di ricerca e dagli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, attraverso i progetti PoC (proof of concept).

I Programmi di valorizzazione devono essere finalizzati alla realizzazione di progetti di PoC diretti alla valorizzazione di brevetti e domande di brevetto attraverso l’incremento del livello di maturità tecnologica secondo la scala di TRL – Technology readiness levels.

Sono ammissibili al bando:

  • brevetti nazionali, europei ed internazionali concessi a partire dal 1° gennaio 2019;
  • domande nazionali di brevetto per invenzione industriale depositate dal 1° gennaio 2018 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
  • domande di brevetto europeo o domande internazionali di brevetto depositate dal 1° gennaio 2018, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichino la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

Maggiori informazioni e il bando completo al seguente link