Tra le braccia di Morfeo con un “pigiama intelligente”

Grazie a sensori elettronici monitora il sonno, ne previene i disturbi e aiuta la qualità della vita.

Stare ‘tra le braccia di Morfeo’ non è mai stato così rassicurante: grazie a un “pigiama intelligente”, dotato di sensori elettronici che monitorano il sonno. Una ‘seconda pelle’ che ascolta e registra i parametri provenienti dal corpo e segnala se qualcosa non va. Il risultato è frutto del progetto europeo ‘Somnus’, finanziato dai Fondi Europei POR FESR 2014-2020.

L’importanza che gli studi medici attribuiscono alla capacità di un sonno corretto di incidere sulla qualità complessiva della vita è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. In particolare, c’è attenzione per i riflessi che i “colpi di sonno” hanno sulle attività lavorative quotidiane e in particolare sulla guida di veicoli. Solo per fare un esempio, l’Unione Europea ha emanato la Direttiva 2014/85/UE che prevede l’accertamento di disturbi del sonno – nello specifico apnee notturne – per tutti i guidatori di professione, chiedendo loro di sottoporsi a cure adeguate e arrivando, in caso contrario, sino alla sospensione della patente. Da qui un ulteriore stimolo a un’attenzione specifica al problema.

A contribuire in modo determinante alla creazione del “pigiama intelligente” c’è un ricco partenariato di realtà, tutte lombarde, che operano in settori di tecnologia avanzata legata all’abbigliamento. Quattro le aziende: la capofila di progetto Comftech di Monza, produttrice di tecnologie indossabili; Genesi di Castel Goffredo (MN), specializzata in tessuti tecnici e fashion, e Tecnofilati di Medolago (BG) da cui arrivano filati ad alto contenuto tecnologico. A queste si aggiunge Sonnomedica di Milano, un Centro di Medicina del Sonno specializzato nella cura dei disturbi del sonno: dal russare alle apnee notturno, fino all’insonnia.

In qualità di centro di ricerca c’è poi il Politecnico di Milano, con il supporto della Fondazione Politecnico di Milano. Una sinergia che testimonia la virtuosa collaborazione tra pubblico e privato sul fronte della ricerca e dell’innovazione.

Come funziona

Grazie a sensori incorporati, il “pigiama intelligente” misura temperatura corporea e battito cardiaco fornendo in tempo reale e grazie al wi-fi il flusso di dati a strumenti esterni di lettura, smartphone o tablet, tramite un’app che si punta a rendere il più possibile intuitiva. Si tratta, dunque, di una modalità non invasiva di monitoraggio del sonno: consiste infatti in un capo di intimo costituito da una canotta o una t-shirt per uomo e per donna con filati tecnologici che fermano i batteri grazie agli ioni d’argento e con un’elasticità studiata per aderire nei punti dove saranno inseriti i microsensori tessili. I dati trasmessi verranno poi analizzati grazie ad algoritmi.

Il progetto presenta importanti innovazioni di prodotto secondo due direzioni: una collezione di indumenti intimi arricchita dall’applicazione di sensori tessili che la rendono “intelligente” unita a un sistema wearable di monitoraggio innovato nel comfort e nell’applicazione di design e stile alla tecnologia. In questo senso ‘Somnus’ è stato concepito per realizzare un sistema che integri completamente l’aspetto tecnologico con un forte contenuto ‘fashion&design’.

Concepito per segmenti particolari di mercato, ‘Somnus’ potrà avere ricadute anche sul piano commerciale con la futura diffusione dei sensori tessili a un più ampio livello di consumatori.

I tessuti dotati di sensori sono infatti ancora in fase di test e comunque riservati all’ambito specialistico, medico e sportivo. In futuro, l’obiettivo è quello di registrare anche le apnee e le interruzioni anomale del sonno per evitare il fastidio derivato dal russare. Il passaggio successivo sarà quella del largo consumo.

News

DigitalHealthUptake: aperta la call per la formazione nel settore della sanità digitale

Leggi l'articolo

Al via il bando di Horizon Europe EIC Transition Open 2024

Leggi l'articolo

EU Mission – Cancer: aperti i nuovi bandi per combattere il cancro in Europa

Leggi l'articolo

AGE-IT: AL VIA IL BANDO A CASCATA DELLO SPOKE 3 “Fattori clinici e ambientali, stato funzionale e multi morbilità”

Leggi l'articolo

EIT Digital: lanciato il Venture Incubation Program

Leggi l'articolo

CALL4INNOVIT 2024 | LIFE SCIENCES & DIGITAL HEALTH

Leggi l'articolo

Eventi

Horizon Europe info day: Cluster 1 – Health

Il 28 maggio 2024, la Commissione europea ha organizzato online un Infoday dedicato ai tre nuovi topic del Cluster 1 – Health, che...
Leggi l'articolo

IHI | In conversation with EBiSC2

Il 15 maggio 2024, l’Innovative Health Initiative organizzerà un evento online intitolato “In conversation with...
Leggi l'articolo

Health Innovation Global Forum 2024

Il 9 maggio 2024, nell’ambito della MIND Innovation Week, si terrà presso l’Auditorium di Human...
Leggi l'articolo

Call4Innovit – #Biotech Accelerator Program in San Francisco | Virtual Fireside Chat

Nell’ambito delle attività del Gruppo di lavoro PMI & Startup di Federchimica Assobiotec: Pierluigi Paracchi, componente Consiglio...
Leggi l'articolo

EU-X-CT Public Stakeholders’ Forum: Making cross-border access to clinical trials a reality

L’iniziativa europea pubblico-privata EU-X-CT mira a facilitare l’accesso transfrontaliero alle sperimentazioni cliniche in termini concreti,...
Leggi l'articolo

SEN meets AGE-IT: info day sui bandi degli Spoke 3 e 6

Il prossimo 19 aprile, alle ore 11:00, si terrà un info day dedicato ai bandi a...
Leggi l'articolo