Trasformazione digitale: lanciato un nuovo strumento finanziario di garanzia dedicato alle PMI

La Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti hanno lanciato ufficialmente il Digitalisation Pilot, uno strumento finanziario che garantisce alle PMI l'accesso ai finanziamenti dedicati alla trasformazione digitale

La Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti hanno lanciato ufficialmente il Digitalisation Pilot, uno strumento finanziario che garantisce alle PMI l’accesso ai finanziamenti dedicati alla trasformazione digitale.

Garantendo l’accesso alle sovvenzioni, il Digitalisation Pilot punta a sostenere tutti i settori dell’economia, anche quelli più tradizionali. Il Pilot, avviato nell’ambito dello strumento Loan Guarantee Facility del programma COSME, offrirà sostegno mirato per la digitalizzazione attraverso intermediari finanziari. I finanziamenti saranno disponibili per tutte le PMI, a prescindere dall’attuale livello di digitalizzazione. L’iniziativa conta sul sostegno dell’European Fund of Strategic Investment ed è parte della Digital Single Market strategy, che mira ad offrire opportunità nel settore digitale a persone e aziende, e a promuovere la posizione dell’Europa come leader mondiale nell’economia digitale. Ulteriori informazioni al seguente link.