Una delegazione Four Motors for Europe in visita in Olanda

La scorsa settimana, dal 18 al 20 febbraio si è svolta la visita delle Delegazione Four Motors for Europe nei Paesi Bassi con un focus dedicato alle life science e alla mobilità.

Il gruppo Four Motors for Europe, nato 28 anni fa, prevede di dar voce alle iniziative sviluppate da 4 regioni: Lombardia per l’Italia, Catalogna per la Spagna, Bade-Wurtemberg per la Germania e Auvergne-Rhône-Alpes per la Francia.

La delegazione  ha visitato la provincia del Noord-Brabant e il Sud dell’Olanda che rappresentano tra le realtà maggiormente impegnate nello sviluppo dell’innovazione nel settore del biotech, della logistica e della mobilità dei Paesi Bassi.

La visita è stata l’occasione per visitare diverse realtà: da quelle industriali come ad esempio la Damcon o il centro di ricerche della Philips, fino a centri multifunzionali come il Brainport Industries Campus vicino a Eindoven, in cui strutture di ricerca e industria si trovano assieme per sviluppare nuova progettualità e innovazione. La delegazione ha potuto visitare acceleratori di impresa e incubatori di start up, come YES!Delft, o centri di ricerca, come il Leiden Bio Science Park, il più grande centro per le life science in Olanda, con oltre  153 organizzazioni pubbliche e private, oltre 100 imprese biomedicali, provenienti da 14 nazioni. Un’occasione per poter vedere come sia possibile sviluppare in maniera efficiente il trasferimento tecnologico all’interno di un’unica struttura.